Codec audio video: come scaricarli gratis

Pubblicato il da Carmelo

Spesso all'apertura di un file video o audio tramite Windows Media Player ci ritroviamo di fronte a un messaggio d'errore che ci informa dell'assenza sulla nostra macchina dei codec audio e video necessari per visualizzarlo. Come fare? L'unica soluzione è come sempre internet che ci permette di reperirli in pochi minuti e gratuitamente.

Dove cercarli?

Trovare un codec pack è veramente facilissimo. Basta una semplice ricerca con Google per trovarli tra i primi risultati.

Sicuramente la migliore suite di codec è la k-lite codec pack che troviamo direttamente sul sito Codecguide.com.

Solitamente possiamo scaricarli direttamente dal link sulla home page.

Qui infatti troviamo sempre i link per i download dei vari aggiornamenti.

Per chi volesse conoscere meglio quello che sta per installare sul PC allora è consigliata la visita della pagina denominata Information. Qui troverete anche la descrizione dei vari pacchetti che possono essere installati.

Abbiamo infatti 4 varianti:

  • Basic

  • Standard

  • Full

  • Mega

Queste varianti si differenziano in base ai contenuti di software extra rispetto ai codec. La Mega è la variante più completa.

Una volta identificata la variante di nostro interesse basta cliccarci sopra e selezionare un collegamento sotto Location per aprire la pagina del download.

Quale variante scegliere?

Logicamente il pacchetto va scelto in base alle proprie esigenze. Il pacchetto Mega infatti contiene dei software addizionali che permettono un'infinità di regolazioni. Questi software extra solitamente sono usati solo da utenti che ne hanno bisogno per usi professionali.

Io consiglio quindi all'utente che necessita dei codec solo per fini amatoriali di scaricare il pacchetto Standard.

Questo è solo un consiglio in quanto qualsiasi versione contiene tutto il necessario per vedere e ascoltare i propri file. Potete quindi scegliere una qualsiasi delle 4 versioni.

Per quanto riguarda gli utenti con sistemi operativi a 64 bit c'è inoltre una versione specifica del k-lite codec pack che può essere scaricata e installata insieme alla versione a 32 bit.

Questo pacchetto è specifico per chi dispone di un player con architettura a 64 bit e dovrebbe essere installato obbligatoriamente.

Può verificarsi infatti che un player a 64 bit non riconosca i codec a 32 bit.

Un ultimo consiglio è quello di installare un altro player per l'esecuzione dei nostri file audio e video in quanto Windows Media Player facilmente va incontro a problemi con i vari audio e video pack.

La scelta giusta, secondo me, sarebbe quella di installare VideoLan.

Quest'ultimo lo possiamo scaricare sia direttamente da Codecguide.com oppure dal sito ufficiale Videolan.org cliccando sul pulsante download.

Ricordo che sia il codec pack che il player citati sono completamente gratuiti.

1 Media Player Classic MPC With Shadow With Numbers Icon | Source http
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post