iPhone 4S: analizziamo le caratteristiche

Pubblicato il da allmagazine

Sono passate poche settimane dall'uscita del nuovo iPhone 4S.

Molti si aspettavano l'uscita dell'iPhone 5 e la delusione per questi deve essere stata enorme.

Analizzando però le caratteristiche del nuovo gioiello di casa apple ci rendiamo conto che forse quel 4S ci riserva enormi sorprese.

Ad una primo sguardo potrebbe non notarsi nessuna differenza per via della somiglianza estetica di quest'ultimo modello con quello precedente.

Le novità però in realtà ci sono e sono anche tante.

Parliamo un pò dell'hardware:

 

  • Il nuovo iPhone monta un chip dual-core A5 che è lo stesso montato sul iPad 2. La differenza in termini di velocità col precedente è molto evidente. Con questo chip il comparto grafico sembra andare 7 volte più veloce.
  • Il nuovo chip inoltre permette una gestione migliore dell'energia e questo consegue in un'aumento della durata della batteria.
  • La durata della batteria era infatti uno dei punti deboli dell'iPhone 4. Grazie invece al nuovo chip e al nuovo iOS di cui parleremo dopo il problema sembra essere superato.
  • La fotocamera ha subito un grande miglioramento. L'iphone 4S è infatti dotato di una di una fotocamera da 8 megapixel con obiettivo migliorato e con un migliore sensore della luce e del movimento. Inoltre le foto eseguite possono essere ritoccate senza nessun bisogno di avere un pc a portata di mano. Il tutto può essere eseguito direttamente dall'iPhone.
  • I video possono essere girati finalmente in full HD con una risoluzione di 1080p. Il tutto è una conseguenza del miglioramento della fotocamera.
  • Il Display di cui è dotato è il RETINA. Un display di alto livello che consente un'alta risoluzione per via dei piccoli pixel e un colore molto brillante.

 

Passiamo ora al comparto Software che forse rappresenta la novità di più grande interesse anche per queli che non compreranno il nuovo iPhone.

 

Stiamo parlando dell' iOS5 che è il nuovo sistema operativo.

Questo è disponibile dal 12 ottobre al download e può essere installato sul precedente iPhone 4.

Il nuovo sistema operativo porta con se una serie di novità che vi elenchiamo di seguito:

 

  • Intanto vengono incorporate una sere di App tra cui FaceTime, AirPlay.
  • Abbiamo l'aggiunta di un centro notifiche.
  • iMessage ci permette di conversare o mandare messaggi tramire reti wifi tra 2 iPhone dotati di iOS5.
  • Abbiamo la completa integrazione con twitter.
  • Una delle caratteristiche più importanti e forse la più richiesta nel corso degli anni dai vari utenti è la possibilità di aggiornare o configurare il telefono senza la necessità di un pc o un Mac ma direttamente via wireless.
  • iCloud è la nuova app che permette di sincronizzare i vari dispositivi apple in maniera da avere sempre a portata di mano i brani o i video presi dall'apple store.

 

Purtroppo per poter provare con mano questo nuovo modello dovremo aspettare il 28 ottobre che è il giorno stabilito per l'inizio della vendita in italia salvo complicazioni.

 

E' da segnalare inoltre che è disponibile sull'apple store un nuovo modello di iPhone 4 disponibile nella versione 8 GB a un prezzo leggermente inferiore.

 

Spero che questa breve recensione possa essere utile a qualcuno.  A presto.

 

 

 

 

Con tag Apple

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post